Al Festival dei Giovani il contest che ha trasformato migliaia di studenti in “Social reporter”

<< Back to Press Release

Sono oltre 1500 i giovani che, riuniti in “redazioni” in ogni parte d’Italia, hanno esplorato i propri territori per scoprire e raccontare monumenti, complessi architettonici, siti archeologici, paesaggi e tradizioni. Social Reporter è il contest che ha trasformato gli studenti e le studentesse degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado in veri e propri reporter.

Il percorso è nato dalla collaborazione tra Festivaldeigiovani® e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno con l’obiettivo di far scoprire ai giovani le dinamiche del giornalismo, ricercando fatti e notizie, intervistando e verificando fonti, allo scopo di realizzare articoli e reportage secondo i principi della crossmedialità, con foto, video e podcast.

I social reporter sono stati formati dai giornalisti del Master in Giornalismo e Comunicazione Crossmediale, diretto da Emilio Carelli e dai docenti della Facoltà di Cultura, Turismo, Territorio e Valore d’Impresa dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno

LA PREMIAZIONE A FESTIVALDEIGIOVANI®

Sono stati realizzati più di 2000 contenuti, condivisi sugli account Instagram degli studenti, divenuti per l’occasione veri comunicatori social di bellezza e cultura. I lavori sono stati valutati e selezionati da una giuria di esperti secondo i criteri di originalità, pertinenza al tema e competenza narrativa.

I finalisti si contenderanno il podio sul palco di Festivaldeigiovani® nella giornata del 18 aprile alle ore 11.30.

A premiare la redazione vincitrice, nell’ambito di un evento dedicato alla comunicazione del futuro, sarà Maria Amata Garito, Presidente e Rettore dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno, Professore Emerito di Psicotecnologie, riconosciuta come uno dei massimi esperti a livello nazionale e internazionale nell'ambito dell'e-learning e delle Nuove Tecnologie, che ha dichiarato: “Abbiamo lavorato insieme agli studenti delle scuole secondarie perché da sempre ritengo fondamentale la padronanza dei linguaggi da parte dei più giovani, per comunicare e saper utilizzare al meglio le nuove tecnologie: solo conoscendo profondamente queste dinamiche è possibile dominare lo strumento tecnologico, altrimenti sarà la tecnologia a dominare l’ uomo. Vogliamo insegnare a studentesse e studenti a comprendere a fondo questi strumenti, a riconoscerli e ad utilizzarli per il bene dell’umanità”.

Al Festival gli studenti diventeranno inoltre i reporter ufficiali dei numerosi eventi previsti, in una vera e propria esperienza on the job con il team della comunicazione, dove metteranno in pratica le competenze acquisite nel corso dell’anno scolastico raccontando l’atmosfera del Village e le emozioni del Festivaldeigiovani® in pieno stile GenZ!

LE REDAZIONI FINALISTE CHE SI CONTENDERANNO IL PODIO

I PREMI

A ciascuno dei componenti la redazione che avrà realizzato i migliori contenuti verrà offerta una borsa di studio del valore di €2000, valida per l'iscrizione al primo anno di una delle facoltà dell'Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Alle redazioni classificate al primo, secondo e terzo posto sarà data l'opportunità di diffondere il proprio lavoro sul canale televisivo satellitare UNINETTUNO TV (canale 812 di Sky), sulla web tv UNINETTUNO e su tutti i canali social dell'Università.

Ai Docenti tutor delle redazioni classificate al primo, secondo e terzo posto, verrà offerta la possibilità di partecipare a un corso di alta formazione dal valore di 500 euro: sulla piattaforma UNINETTUNO i docenti tutor potranno seguire in modalità e-learning i corsi "Media-education e scuola digitale" che prevede il rilascio di 8 crediti formativi.