Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Master in Esperto in diritto della Sicurezza del Lavoro (Anno Accademico 2023/2024)

MODULO 1 - Diritto del Lavoro


CFU: 9
Lingua contenuti:Italiano
Descrizione dell'insegnamento

 Il Modulo I si propone di illustrare e analizzare le fondamentali nozioni del Diritto del Lavoro, individuandone le fonti e la loro interazione, per poi passare alla descrizione e all’esame delle varie tipologie di lavoratori e di rapporti di lavoro, avuto riguardo alle modalità di esplicazione degli stessi, alla finalità, alla eventuale limitazione nel tempo etc. Particolare spazio verrà riservato alla trattazione dei profili relativi alle modalità di svolgimento del rapporto, segnatamente alle mansioni, all’orario di lavoro, alle ferie e ai permessi, alla retribuzione, ai diritti, poteri e obblighi delle parti del contratto di lavoro. Si affronterà inoltre il tema delle diverse modalità di cessazione del rapporto e soprattutto dei licenziamenti individuali e relative causali giustificatrici, sanzioni e tutele. Verranno, inoltre, affrontate le tematiche del lavoro esternalizzato, della tutela dei diritti del prestatore di lavoro e quindi tra l’altro delle conciliazioni, delle rinunce e transazioni e in generale della prescrizione dei crediti, nonché le vicende modificative del rapporto di lavoro, con specifico riferimento al trasferimento di azienda o ramo di azienda. Per completezza espositiva si accennerà anche al diritto sindacale.

Gli argomenti saranno trattati ponendo specifica attenzione a quelle norme e a quei profili collegati al tema, di preminente interesse del Corso, del diritto della sicurezza sul lavoro, che verrà trattato in dettaglio e sotto diversi aspetti nei moduli successivi.

L’insegnamento si basa su 23 videolezioni magistrali sulle questioni giuridiche fondamentali; le videolezioni saranno accompagnate da articoli di dottrina, sentenze di merito e di legittimità, case studies, esercitazioni, che hanno lo scopo di stimolare la curiosità degli/delle studenti/studentesse e di migliorare l’apprendimento degli argomenti trattati, e che saranno oggetto di confronto e dibattito nell’ambito delle classi interattive e del forum.

Prerequisiti

Per l'ammissione all'esame di fine modulo (consistente nella elaborazione di una tesina su un argomento a scelta), si dovranno visionare almeno UNA VOLTA tutte le videolezioni del Modulo e si dovranno svolgere ALMENO DUE tra gli esercizi caricati sulla piattaforma, partecipando alle altre attività a seconda delle proprie possibilità, tenendo presente, per chi per problemi di lavoro non potrà partecipare alle classi interattive in diretta, che le stesse potranno essere visionate in differita.

Scopi

Obiettivo del Modulo è trasmettere in maniera critica, ragionata ed evolutiva le nozioni fondamentali del diritto del lavoro, avendo uno specifico riguardo ai profili di interesse trasversale agli altri moduli del Corso, onde fornire adeguati strumenti interpretativi per la migliore comprensione degli obblighi, dei diritti e delle procedure proprie del diritto della sicurezza sul lavoro.

Contenuti

N. 23 videolezioni magistrali (contenuti in elenco Videolezioni sulla pagina del Modulo I).

Materiale didattico (es. sentenze, articoli, testi normativi, esercizi) di volta in volta caricato dal Docente/tutor.

Testi

G. NATULLO, Ambiente di lavoro e tutela della salute, II edizione, agosto 2023, GIAPPICHELLI EDITORE.

Esercitazioni

Nel corso del Modulo verranno somministrate esercitazioni (in particolare, esercizi anche a risposta multipla) la cui esecuzione verrà discussa in sede di classi interattive per consentire l’autovalutazione dello studente, il proficuo dibattito, l’approfondimento di temi di particolare interesse o di non agevole comprensione.

Docente
Francesca Sgarrella
Docenti video
Prof. Arturo Maresca - Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italia)
Elenco delle lezioni
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
    •  Lezione n. 12: Lo sciopero   Vai alla lezione
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca
Arturo Maresca