Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Master in Esperto in diritto della Sicurezza del Lavoro (Anno Accademico 2023/2024)

MODULO 2 - Diritto della previdenza sociale


CFU: 9
Lingua contenuti:Italiano
Descrizione dell'insegnamento
Il Modulo II si propone lo scopo di analizzare le fondamenta della materia della previdenza sociale attraverso lo studio e l'approfondimento degli aspetti giuridici della previdenza sociale e del sistema di Welfare State, ricomprendendo tanto la previdenza di base obbligatoria, quanto la previdenza complementare, la tutela contro le omissioni contributive, la prescrizione dei contributi previdenziali, l'assistenza sociale, la tutela contro la disoccupazione, gli ammortizzatori sociali, la tutela previdenziale contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Si affronterà inoltre il tema degli infortuni e malattie professionali collegati al tema della sicurezza, ai sensi del D. lgs. 81/2008, nonché la tutela pensionistica ed il rapporto giuridico e contributivo.
Per completezza espositiva si accennerà anche al tema (nelle lezioni n.n. 16 17 e 18) della disoccupazione involontaria, delle integrazioni salariali e assistenza sociale.
Gli argomenti saranno trattati ponendo specifica attenzione a quelle norme e a quei profili collegati al tema, di preminente interesse del Master, del diritto della sicurezza sul lavoro, che verrà trattato in dettaglio e sotto diversi aspetti nei moduli successivi.
L’insegnamento si basa su 18 videolezioni magistrali sulle questioni giuridiche fondamentali; le videolezioni saranno accompagnate da articoli di dottrina, sentenze di merito e di legittimità, case studies, esercitazioni, che hanno lo scopo di stimolare la curiosità degli iscritti e di migliorare l’apprendimento degli argomenti trattati, e che saranno oggetto di confronto e dibattito nell’ambito delle classi interattive e del forum.

Prerequisiti

Conoscenza del diritto del lavoro

Scopi

Obiettivo del Modulo è trasmettere in maniera critica, ragionata ed evolutiva le nozioni fondamentali del diritto della previdenza sociale, della normativa, soprattutto a livello costituzionale, in materia e della evoluzione del modello italiano, studio del rapporto contributivo e giuridico previdenziale unitamente alla tutela pensionistica , avendo uno specifico riguardo ai profili di interesse trasversale agli altri moduli del Master, onde fornire adeguati strumenti interpretativi per la migliore comprensione degli obblighi, dei diritti e delle procedure proprie del diritto della sicurezza sul lavoro.

Contenuti

N. 18 videolezioni magistrali (contenuti in elenco Videolezioni sulla pagina del Modulo I).

Materiale didattico (es. sentenze, articoli, testi normativi, esercizi) di volta in volta caricato.

Testi

G. NATULLO, Ambiente di lavoro e tutela della salute, II edizione, agosto 2023, GIAPPICHELLI EDITORE.

Esercitazioni

Nel corso del Modulo verranno somministrate esercitazioni (in particolare, esercizi anche a risposta multipla) la cui esecuzione verrà discussa in sede di classi interattive per consentire l’autovalutazione dello studente, il proficuo dibattito, l’approfondimento di temi di particolare interesse o di non agevole comprensione.

Docente
Manuela Rinaldi
Docenti video
Prof. Silvia Ciucciovino - Università Roma Tre (Roma - Italy)
Prof. Alberto Lepore - Università Roma Tre (Roma - Italy)
Prof. Daniela Comandé - Università Roma Tre (Roma - Italy)
Elenco delle lezioni
Silvia Ciucciovino
Silvia Ciucciovino
Silvia Ciucciovino
Silvia Ciucciovino
Silvia Ciucciovino
Silvia Ciucciovino
Alberto Lepore
Alberto Lepore
Alberto Lepore
Alberto Lepore
Alberto Lepore
Daniela Comandé
Daniela Comandé
Daniela Comandé
Daniela Comandé
Daniela Comandé
Daniela Comandé
Alberto Lepore