Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Economia e gestione delle imprese (Anno Accademico 2012/2013) - Percorso turistico (ad esaurimento)

Management delle Aziende turistiche


CFU: 8
Lingua contenuti:Italiano
Descrizione dell'insegnamento
Il corso si focalizza prima sulle tematiche del management in generale e successivamente va a sviluppare i suoi contenuti con riferimento alle caratteristiche che il concetto di impresa e le sue strategie assumono in ambito turistico. Il corso affronta alcune tematiche trasversali al management che ricadono in discipline differenti ma che devono essere necessariamente contemplate nello sviluppo del programma didattico.
Prerequisiti
Nessuno
Scopi
Il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali ed operativi per acquisire le logiche e le tecniche fondamentali de management delle imprese turistiche e sviluppare capacità personali utili all'inserimento in contesti lavorativi.
Contenuti
1) L’impresa 2) La strategia d’impresa 3) Marketing dei servizi 4) Marketing e ambiente 5) Il piano di marketing
Testi
Roberta Garibaldi, Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli
Docente
Andrea Babbi
Docenti video
Prof. Fabiola Sfodera - Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italia)
Prof. Carlo Alberto Pratesi - Università Roma Tre (Roma - Italy)
Prof. Alberto Mattiacci - Università "La Sapienza" di Roma (Roma - Italia)
Elenco delle lezioni
    •  Lezione n. 1: L'impresa  Vai alla lezione
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci
Alberto Mattiacci
Carlo Alberto Pratesi
Carlo Alberto Pratesi
Carlo Alberto Pratesi
Carlo Alberto Pratesi
Fabiola Sfodera
Fabiola Sfodera
Fabiola Sfodera
Fabiola Sfodera
Fabiola Sfodera
Fabiola Sfodera