Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Patrimoni culturali nell'era digitale (Anno Accademico 2023/2024) - Patrimoni archeologici e museali nell'ambito delle digital humanities

Banche dati e GIS


CFU: 6
Lingua contenuti:Italiano
Descrizione dell'insegnamento

Il corso, che presenta allo studente le potenzialità applicative delle banche dati e dei sistemi informativi geografici nell’ambito del patrimonio culturale, è dedicato al mondo dell’informazione geografica. Allo studente verranno fornite nozioni teoriche e conoscenze operative necessarie per progettare, implementare e gestire in autonomia un progetto (web)GIS a varie scale, dal territorio al singolo sito archeologico o scavo. Si illustreranno pertanto i possibili impieghi dei GIS, sia nel campo della ricerca territoriale, sia in quello della conservazione e tutela del patrimonio archeologico, artistico e monumentale. Le lezioni ripercorrono l’intero workflow, dall’imprescindibile fase progettuale sino alla valutazione degli output finali del progetto (cartacei e/o digitali). Il corso affronterà vari blocchi tematici, dal reperimento e trattamento della cartografia di base e dei dati già esistenti sino alla produzione di mappe tematiche, non tralasciando temi quali la creazione dei geodatabase, la georeferenziazione dei dati vettoriali e raster, la vestizione cartografica dei dati, l'analisi spaziale.

Prerequisiti

Abilità informatiche di base (installazione software, gestione file system).

Scopi

L'obiettivo principale del corso è fornire allo studente tutti gli strumenti teorici, pratici e operativi affinché sia in grado di affrontare tutte le fasi necessarie a progettare e implementare un GIS e condividere i dati prodotti.

Testi

Bibliografia obbligatoria:

  1. F. Migliaccio, D. Carrion, Sistemi Informativi Territoriali. Principi e applicazioni, UTET 2020
  2. J. Bogdani, “Banche dati archeologiche”, in E. Giorgi (a cura di), Groma 2. In profondità senza scavare. Metodologie di indagine non invasiva e diagnostica per l’archeologia, pp. 439-452

Esercitazioni

A partire dalla prima erogazione del 2024, il corso prevede un'esercitazione obbligatoria, prerequisito di ammissione, che consiste nella realizzazione di un proprio progetto GIS dedicato a un'area a scelta. Le istruzioni di dettaglio, così come i tempi e le modalità di consegna dell'elaborato, sono disponibili nella Guida all’esercitazione, visualizzabile anche in Sway. Per lo svolgimento dell'esercitazione è necessario scaricare il dataset, contenente i dati utili (vedere file README).

Le istruzioni e il dataset sono resi disponibili come Multimedia nella Materiale didattico comune all'intero l'insegnamento.

 

L'esercitazione sarà effettuata con il software QGIS, liberamente scaricabile a questo link. Il software è disponibile su tutti i sistemi operativi e si consiglia di installare la versione più stabile, in genere indicata sulla pagina di download. Per informazioni sul download e sull'installazione, far riferimento alla documentazione contenuta sulla pagina ufficiale.


Docente
Riccardo Montalbano
Docenti video
Prof. Riccardo Montalbano - Docente UTIU (Roma - Italia)
Prof. Ascanio D'Andrea - Responsabile Dati Herculaneum Conservation Project
Elenco delle lezioni
Riccardo Montalbano
Ascanio D'Andrea
Riccardo Montalbano
Riccardo Montalbano
Riccardo Montalbano
Riccardo Montalbano
Ascanio D'Andrea
Ascanio D'Andrea
Ascanio D'Andrea
Ascanio D'Andrea
    •  Lezione n. 11: Materiale didattico comune all'intero l'insegnamento