Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

VITALAGELL-C - Vital AGEing - European Lifelong Learning Course

Programma Comunitario

Socrates - Minerva

Primo contraente

NETTUNO - Network per l'Università Ovunque

Obiettivi

Il progetto ha l’obiettivo di adattare il corso tradizionale “Vivir con vidalidad” in un corso di Formazione a Distanza “VITAL AGEing” utilizzando il modello didattico NETTUNO e dimostrando la validità dell’utilizzo dell’ODL per il gruppo di utenti coinvolti (over60).
Il duplice obiettivo è quello di proporre una soluzione efficace per migliorare la vita e vivere positivamente il processo di invecchiamento da una parte, e quello di avvicinare il mondo degli over60 al nuovo mondo multimediale dall’altra.
Il progetto prevede la realizzazione di un Corso a distanza integrando le diverse tecnologie del modello NETTUNO (TV satellite RAI-NETTUNO-SAT, internet, supporti multimediali, e web tutoring) e realizzando 50h di videolezioni, prodotti multimediali di supporto al corso fruibili sul sito dedicato, download del materiale didattico, sito dedicato interattivo (forum, chat, e-mail) per il tutoraggio telematico.
Il progetto, della durata di 2 anni a partire da Marzo 2001 ha previsto 2 principali fasi di lavoro.
La prima fase ha visto:

  • la realizzazione del prodotto "corso" (50h di videolezione - 22 unità didattiche) nella sua versione originale (spagnolo, inglese, italiano) e in versione in lingua spagnola, secondo gli standard e il modello psico-pedagogico del NETTUNO;
  • l'allestimento del sito web dedicato e dei prodotti multimediali ed il materiale grafico relativo (1° anno).

la seconda fase invece ha previsto:
  • l'identificazione del gruppo sperimentale in Spagna;
  • la sperimentazione del Corso pilota sul gruppo identificato;
  • la trasmissione satellitare del videocorso sui canali satellitari RAI NETTUNO SAT 1 e 2;
  • la valutazione qualitativa da un punto di vista pedagogico e della sua efficacia didattica come valida proposta di buona prassi da diffondere a livello europeo;
  • la valutazione dell'impatto dell'utilizzo delle nuove tecnologie della formazione e della comunicazione per la categoria coinvolta (gli ultrasessantenni) (2° anno).

Nel corso del secondo anno di attività si è inoltre realizzato un video divulgativo di presentazione e promozione del progetto da utilizzare nelle attività di dissemination.
Il corso di formazione a distanza realizzato, ha l’obiettivo di trasmettere conoscenze sull’invecchiamento per migliorare gli stili di vita degli ultra-sessantenni e di insegnare loro l’utilizzazione delle nuove tecnologie sia come strumenti di apprendimento che di comunicazione.
Il corso prodotto è costituito da 50 videolezioni (30 ore di videolezioni in spagnolo, 12 ore di videolezioni in Italiano e 8 ore di videolezioni in inglese), da un sito didattico su Internet e da testi scritti.
E’ stata inoltre prodotta una versione in lingua spagnola utilizzata dall’Universidad Autonoma de Madrid, nella fase di sperimentazione in Spagna.
Le lezioni video affrontano temi legati alla cura del proprio corpo: attraverso l’esercizio fisico, l’alimentazione equilibrata, la gestione dello stress e dell’ansia, la sessualità; alla cura della propria mente per sviluppare la creatività, la saggezza, il benessere psicologico, ai modi attraverso i quali sviluppare i rapporti interpersonali, le relazioni familiari e sociali e al modo in cui affrontare con saggezza la fine della vita.

Ruolo del Nettuno

Nel corso della prima fase di progetto (iniziato a marzo 2001) il NETTUNO ha individuato e fornito le linee guida e il modello psico - pedagogico a distanza per la realizzazione del corso. Sono state inoltre organizzate sessioni di formazione sull’insegnamento e l’apprendimento a distanza per i Professori coinvolti.
Per garantire il livello paneuropeo dell’iniziativa i partners hanno selezionato docenti provenienti da Università spagnole, italiane, inglesi e tedesche (8 spagnoli, 7 italiani, 3 tedeschi) rispettivamente nei diversi campi didattici (gerontologi, nutrizionisti, sessuologi, psicologi, ecc) per l’individuazione e la definizione dei contenuti didattici, dei testi accademici di riferimento e del materiale didattico.

Ogni professore ha redatto un testo scritto sulla base del quale sono state realizzate le slides per la registrazione delle videolezioni. Tutti i testi scritti e le relative slides sono disponibili su internet in versione spagnola, italiana e inglese:

  • 50 testi prodotti;
  • 50 testi tradotti in spagnolo e in italiano e in inglese
  • 2500 slides prodotte
  • 2500 slides tradotte in spagnolo e italiano, in via di traduzione sono le 2500 slides in lingua inglese.

Il NETTUNO, con le proprie strutture e il proprio Know-how tecnologico, ha proceduto al coordinamento e all’effettiva produzione dell’intero videocorso (50h di videolezioni) e del relativo materiale didattico, alla realizzazione del sito didattico dedicato alle attività di progetto, secondo il modello descritto e alla trasmissione satellitare del videocorso sulle reti satellitari RAI-NETTUNO-SAT 1 e 2.
In particolare nel corso del primo anno si sono portate avanti le seguenti attività:
Fase 1_a) Definizione del modello didattico e definizione dei contenuti didattici del corso
  • Elaborazione del modello psico-pedagogico per la formazione a distanza e delle lineeguida per i Professori;
  • Individuazione e definizione dei contenuti didattici e del Curriculum dell'intero corso (22 unità didattiche - 50 h video);
  • Selezione dei moduli didattici e dei professori Spagnoli, Italiani e tedeschi per ciascuna unità didattica;
  • Selezione, Produzione e approvazione del materiale didattico;
  • Traduzione del materiale prodotto (testi originali e materiale rielaborato);

Fase 1_b) Produzione del materiale grafico e produzione Video e Internet - Versione Originale
  • Avvio della fase di produzione del videocorso e in particolare elaborazione degli storyboard per ciascun contenuto didattico, selezione e elaborazione del materiale grafico e registrazione di 50 ore di corso nella sua versione originale di cui 30 ore in lingua spagnola e 12 ore in lingua italiana e 8 ore in lingua inglese;
  • Avvio della fase di post-produzione e traduzione del materiale prodotto
  • Realizzazione del sito internet dedicato al progetto in versione italiano, inglese e spagnola

Fase 1_c) Produzione della Versione Spagnola del corso e Sperimentazione in Spagna
  • fase di produzione del videocorso in lingua spagnola per la fase sperimentale
  • fase di post-produzione e traduzione del materiale prodotto;
  • Realizzazione del sito internet dedicato al progetto in versione italiano, inglese e spagnola;

Fase 2_a) Sessione di Sperimentazione in Spagna coordinata dalla UAM
  • Fase di testing del video corso Vital Ageing attraverso un disegno sperimentale proposto a tre gruppi (residenze, centri diurni e domicili) e ad un gruppo di controllo per la valutazione dei risultati didattici;
  • Fase di sperimentazione in Spagna


Fase di sperimentazione in Spagna - Attività svolte

1. Identificazione dei centri per anziani dove sperimentare il programma.
La direttrice didattica del progetto, nella persona della Prof. Rocio Fernandez Ballesteros, ed un responsabile della Direzione Generale degli anziani della Comunitá di Madrid hanno selezionato e contattato due centri per l’erogazione del programma:
- il Centro diurno “Sagasta”;
-la “Gran Residencia di Madrid”;
Entrambi i Centri possono ritenersi rappresentativi (per il Progetto) dei Centri Diurni e delle Residenze di Madrid.

Durata

28 febbraio 2001 – 28 febbraio 2003

Partners

UAM - Universidad Autonoma de Madrid (E)
OU - Open University (UK)

Subcontractor: University of Heidelberg (Department of Gerontology)