Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Master in Gestione del Microcredito

Master in Gestione del Microcredito

Finalità

L'obiettivo strategico del corso è quello di rafforzare le competenze professionali di chi si occupa di promozione di intermediari finanziari e della loro capacità di rispondere ai bisogni delle popolazioni marginalizzate dal sistema finanziario, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo.
Gli obiettivi specifici del progetto risiedono nella capacità di formare degli operatori di intermediari finanziari capaci di gestire progetti che abbiano come obiettivo il rafforzamento dei meccanismi di intermediazione finanziaria a favore di segmenti non toccati dal mondo bancario e la promozione di attività produttive e come uno degli strumenti di lotta contro la povertà attraverso il mercato finanziario.

Il piano didattico-formativo è finalizzato alla formazione di operatori specializzati che potranno trovare sbocchi professionali ed operativi nel mondo degli intermediari di microfinanza, nelle sue varie forme istituzionali.

Articolazione didattica

Il master ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 CFU articolati in video-lezioni, seminari, esercitazioni, conferenze, tutorship, attività di ricerca, stage. Il master è articolato in 6 moduli: i primi tre forniscono gli strumenti di base per l’apprendimento delle tecniche dell’intermediazione finanziaria. I moduli successivi focalizzano gli argomenti del Microcredito.

Per conseguire il titolo del master, che sarà rilasciato dall’Università Telematica Internazione UNINETTUNO, è necessaria la preparazione di una tesi finale su un argomento concordato con il Comitato scientifico del Master.
 

Modulo I: La gestione degli intermediari finanziari

Modulo II: Fondamenti di statistica per la ricerca empirica Intermediazione finanziaria e Sviluppo Economico

Modulo III: Intermediari Finanziari nei PVS

Modulo IV: Microfinanza: teoria, tipologia, principi gestionali, performance

Modulo V: Cooperazione internazionale e intermediari di microfinanza

Modulo VI: Clientela marginale e microfinanza nelle economie sviluppate

La Didattica

La didattica avviene tramite Internet, nella sezione “Master” del portale www.uninettunouniversity.net, il primo portale al mondo in cui si insegna in 4 lingue: italiano, inglese, francese e arabo.

Il modello psicopedagogico adottato concretizza il passaggio:

  • dalla centralità del docente alla centralità dello studente;
  • dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza;
  • da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo.

Gli studenti partecipano attivamente al loro processo di apprendimento e hanno la possibilità di studiare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Gli studenti, nel loro percorso formativo, sono affiancati da un sistema di tutoring-online in grado di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione in rete e di fornire gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

Il Tutoring-OnLine è organizzato in classi di studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e quindi di personalizzare e di ottenere il tracciamento delle attività didattiche e la valutazione quantitativa e qualitativa del processo di apprendimento di ogni singolo studente.

Come si studia

Le attività didattiche su Internet vengono svolte nella macroarea WEB denominata Cyberspazio Didattico. Nel Cyberspazio Didattico si realizza il processo formativo e di apprendimento e gli accessi sono diversificati tramite login e password personalizzate sulla base del ruolo degli attori del processo formativo: Docenti, Tutor e studenti. Le tre categorie di utenti possono accedere alle stesse informazioni relative a ciascun insegnamento. In particolare, il Docente e il Tutor possono modificare o sostituire i materiali didattici e aggiungerne di nuovi per tutta la durata dell'insegnamento, mentre lo studente dispone di una sua area in cui inserire dati, informazioni e appunti personali.
Lo studente può accedere:

  • alla Pagina del Titolare dell'Insegnamento;
  • alla Pagina del Tutor.

All'interno di queste pagine sono inseriti gli Ambienti di Apprendimento e si può accedere a:

• Materiali Didattici che costituiscono i contenuti dei corsi: videolezioni digitalizzate ed indicizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi, sitografie selezionate. Il sistema di bookmark dinamici conferisce alle videolezioni su internet un carattere di ipermedialità consentendo una navigazione a diversi livelli: da lezione a lezione, tra gli argomenti di una stessa lezione, tra i materiali di uno stesso argomento.

Tutoring a distanza.
Gli studenti iscritti al Master potranno essere seguiti in ogni passo del loro percorso di apprendimento da docenti/tutors. Il Docente-Tutor telematico, rappresenta una guida ed una presenza costante durante il Processo di Apprendimento. Le attività di Tutorato a distanza possono svolgersi:

  • in maniera sincronica, utilizzando le chat, le video-chat, i sistemi di video e audio-conferenza, attivati nel Cyberspazio Didattico, ma anche l’aula tridimensionale attivata sull’isola del sapere su Second Life dell’UTIU.
  • in maniera diacronica, attraverso strumenti come la posta elettronica e i forum di discussione su Internet. I forum di discussione, relativi ad argomenti dell’insegnamento, permettono di estendere il dialogo e di attivare un apprendimento collaborativo e di gestire spazi di riflessione autonoma sull’argomento di discussione e sulle attività di studio svolte.

Aula virtuale sull’Isola del Sapere di UNINETTUNO su Second Life
Presso l’Isola del sapere di UNINETTUNO (Università Telematica Internazionale) è stato realizzato un Auditorium 3D dedicato al Master. In questo ambiente e gli avatar degli studenti e gli avatar dei docenti/tutors interagiscono con la loro voce nel mondo tridimensionale di UNINETTUNO. Si svolgono esercitazioni pratiche, prove di valutazione, videoconferenze con i protagonisti dell’Unione Europea che partecipano attraverso i loro avatar, ma anche, attività pratiche in diretta guidate dagli avatar dei docenti /tutor.

Nell’aula virtuale di Second Life nell’Isola del Sapere UNINETTUNO gli studenti e i professori/tutor, insegnano ed apprendono in modo cooperativo e collaborativo, costruiscono e condividono conoscenze con soggetti appartenenti a realtà politiche, culturali e religiose diverse, dialogano e si confrontano le differenze culturali, si attivano
processi di socializzazione, ma anche, creazione di nuovi saperi.