Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Expert Juridique dans le Developpement et Internationalisation des Entreprises (Academic Year 2011/2012)

Diritto tributario (edizione 2013)


CFU: 10
Langue du contenu:Italien
Description du cours
Durante il Corso viene illustrata la struttura della norma tributaria e le fonti costituzionali cui si ispira, le regole dirette a garantire l’attuazione della norma tributaria, anche con l’intervento della pubblica amministrazione, nonché le garanzie, di tipo sanzionatorio, che assicurano la tendenziale corrispondenza tra la fattispecie teorica e quella concreta. Inoltre, il corso studia le regole sulla tutela giurisdizionale in materia tributaria, esaminando la disciplina processuale e gli istituti che la caratterizzano. Viene, infine, illustrata la disciplina di due tributi fondamentali del sistema tributario: l’IRPEF e l’IVA.
Connaissances requises
Anche se formalmente non è prevista alcuna propedeuticità, sarebbe opportuno avere già seguito il corso di Diritto Commerciale.
Objectifs
Il corso mira a fornire le basi teoriche necessarie per lo studio giuridico del sistema tributario italiano, esaminando i principi fondamentali della disciplina dell’imposta e gli elementi essenziali dell’IRPEF e dell’IVA.
Programme
Il programma del corso, corrispondente a 8 CFU, è articolato in una parte generale ed in una parte speciale. Parte generale: Il diritto tributario. La norma tributaria. Le fonti del diritto tributario. Efficacia della norma tributaria nel tempo e nello spazio. Interpretazione ed integrazione della norma tributaria. I soggetti del diritto tributario. Il contenuto dell’obbligazione tributaria. L’attuazione della norma tributaria. L’intercento della pubblica amministrazione. L’accertamento tributario. L’adempimento e la garanzia dell’obbligazione tributaria. L’indebito tributario. Le sanzioni tributarie. La tutela giurisdizionale in materia tributaria. Parte speciale: L’imposta sul reddito delle persone fisiche: i principi generali. I redditi fondiari. I redditi di capitale. I redditi di lavoro dipendente. I redditi di lavoro autonomo. I redditi di impresa. I redditi diversi. L’imposta sul valore aggiunto: origini, ratio del tributo, presupposti, momento impositivo, operazioni rilevanti ai fini IVA, rivalsa, detrazione, obblighi formali.
Textes
Per la parte generale: G. Tinelli, Istituzioni di diritto tributario, Cedam, 2013. Per la parte speciale: G. Tinelli, S. Mencarelli, Lineamenti giuridici dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, Giappichelli, 2013; S. Mencarelli, R.R. Scalesse, G. Tinelli, Introduzione allo studio giuridico dell’Imposta sul Valore Aggiunto, Giappichelli, 2012. Codice tributario (di qualsiasi editore) contenente le principali leggi tributarie, tra cui: - d.p.r. 22 dicembre 1986, n. 917; - d.p.r. 26 ottobre 1972, n. 633; - d.p.r. 26 aprile 1986, n. 131; - d. lgs. 18 dicembre 1997, n. 472; - d. lgs. 31 dicembre 1992, n. 546; - l. 27 luglio 2000, n. 212.
Entraînements
Nel corso delle chat settimanali sono proposti argomenti sui quali gli studenti hanno la facoltà di svolgere temi al fine di ottenere un giudizio dal docente sul livello di preparazione acquisito, che tiene conto della capacità di argomentazione, di sintesi e della chiarezza espositiva, stessi parametri utilizzati nell’attribuzione del voto dell’esame. Nel corso delle chat, inoltre, ogni studente ha la possibilità di fare domande su argomenti specifici del programma o scegliere l’argomento su cui impostare la chat
Professeur
Professeur non disponible
Liste des leçons
Augusto Fantozzi
Augusto Fantozzi
Augusto Fantozzi
Augusto Fantozzi
Paola Rossi
Augusto Fantozzi
Francesco Ardito
Francesco Ardito
Francesco Ardito
Francesco Ardito
Silvia Mencarelli
Silvia Mencarelli
Francesco Ardito
Francesco Ardito
Francesco Ardito
Augusto Fantozzi
Rossella Miceli
Rossella Miceli
Paola Rossi
Paola Rossi
    •  Leçon n. 21: L'IVA  Go to this lesson
Rossella Miceli