Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Psicologia clinica: valutazione e counselling psicologico

Master Telematico: Psicologia clinica: valutazione e counselling psicologico Finalità

Finalità

Il Corso ha lo scopo di fornire tecniche e strumenti professionali per poter effettuare una valutazione psicologica completa e fornire un intervento di couselling efficace. Verranno presi in considerazione gli aspetti critici relativi alla valutazione delle risorse e criticità individuali e relazionali per il più corretto ed esaustivo possibile “management” del caso e per una diagnosi orientata al miglior intervento sulla persona, anche multidisciplinare. In particolare, l’obiettivo finale è quello di fornire ai partecipanti le competenze adeguate per diventare esperti nel:

  • leggere e comprendere chiaramente la richiesta di aiuto;
  • individuare e pianificare l’attività di diagnosi più efficace con l’ausilio di metodologie e strumenti idonei;
  • impostare correttamente ed utilizzare il colloquio psicodiagnostico al fine di giungere alla comprensione completa della persona;
  • fornire una restituzione nella maniera più professionale ed efficace e in modo coerente rispetto alla richiesta di aiuto e supporto psicologico. 

Articolazione didattica

Il corso sarà strutturato in 2 aree: a) area di valutazione e b) area di intervento.

Strumenti di apprendimento: Come metodologia di insegnamento si prevedono diverse tipologie di attività didattiche: lezioni frontali, dimostrazioni tecniche, presentazione di problemi e di casi, esempi di relazioni diagnostiche, esercitazioni, simulate e altre attività pratico-esperienziale.

Organizzazione dei Corsi: Le lezioni saranno tenute da esperti in campo Nazionale appartenenti a prestigiosi Istituti di Ricerca ed Università. Saranno organizzati numerosi incontri relativi a diverse aree tematiche, che saranno approfondite dal punto di vista teorico, pratico-esperienziale e di comunicazione collaborativa e alla pari.

Dal punto di vista teorico i principali argomenti trattati nelle videolezioni digitalizzate riguardano:

  • strumenti di indagine psicologica;
  • diagnosi psicopatologica;
  • Modelli e strategie dell’intervento psicologico.

Dal punto di vista esperienzale saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • gestione del colloquio clinico come spazio psicologico di ascolto;
  • pianificazione di obiettivi di intervento e supporto alla persona;
  • individuazione delle strategie idonee a fronteggiare il disagio personale;
  • promozione delle capacità autonome della persona sulla base di punti di forza e criticità;
  • promozione delle capacità relazionali e sociali

La Didattica

La didattica avviene tramite Internet, nella sezione “Master” del portale www.uninettunouniversity.net, il primo portale al mondo in cui si insegna in 4 lingue: italiano, inglese, francese e arabo.

Il modello psicopedagogico adottato concretizza il passaggio:

  • dalla centralità del docente alla centralità dello studente;
  • dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza;
  • da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo.

Gli studenti partecipano attivamente al loro processo di apprendimento e hanno la possibilità di studiare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Gli studenti, nel loro percorso formativo, sono affiancati da un sistema di tutoring-online in grado di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione in rete e di fornire gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

Il Tutoring-OnLine è organizzato in classi di studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e quindi di personalizzare e di ottenere il tracciamento delle attività didattiche e la valutazione quantitativa e qualitativa del processo di apprendimento di ogni singolo studente.

Come si studia

Le attività didattiche su Internet vengono svolte nella macroarea WEB denominata Cyberspazio Didattico. Nel Cyberspazio Didattico si realizza il processo formativo e di apprendimento e gli accessi sono diversificati tramite login e password personalizzate sulla base del ruolo degli attori del processo formativo: Docenti, Tutor e studenti. Le tre categorie di utenti possono accedere alle stesse informazioni relative a ciascun insegnamento. In particolare, il Docente e il Tutor possono modificare o sostituire i materiali didattici e aggiungerne di nuovi per tutta la durata dell'insegnamento, mentre lo studente dispone di una sua area in cui inserire dati, informazioni e appunti personali.
Lo studente può accedere:

  • alla Pagina del Titolare dell'Insegnamento;
  • alla Pagina del Tutor.

All'interno di queste pagine sono inseriti gli Ambienti di Apprendimento e si può accedere a:

• Materiali Didattici che costituiscono i contenuti dei corsi: videolezioni digitalizzate ed indicizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi, sitografie selezionate. Il sistema di bookmark dinamici conferisce alle videolezioni su internet un carattere di ipermedialità consentendo una navigazione a diversi livelli: da lezione a lezione, tra gli argomenti di una stessa lezione, tra i materiali di uno stesso argomento.

Tutoring a distanza.
Gli studenti iscritti al Master potranno essere seguiti in ogni passo del loro percorso di apprendimento da docenti/tutors. Il Docente-Tutor telematico, rappresenta una guida ed una presenza costante durante il Processo di Apprendimento. Le attività di Tutorato a distanza possono svolgersi:

  • in maniera sincronica, utilizzando le chat, le video-chat, i sistemi di video e audio-conferenza, attivati nel Cyberspazio Didattico, ma anche l’aula tridimensionale attivata sull’isola del sapere su Second Life dell’UTIU.
  • in maniera diacronica, attraverso strumenti come la posta elettronica e i forum di discussione su Internet. I forum di discussione, relativi ad argomenti dell’insegnamento, permettono di estendere il dialogo e di attivare un apprendimento collaborativo e di gestire spazi di riflessione autonoma sull’argomento di discussione e sulle attività di studio svolte.

Aula virtuale sull’Isola del Sapere di UNINETTUNO su Second Life
Presso l’Isola del sapere di UNINETTUNO (Università Telematica Internazionale) è stato realizzato un Auditorium 3D dedicato al Master. In questo ambiente e gli avatar degli studenti e gli avatar dei docenti/tutors interagiscono con la loro voce nel mondo tridimensionale di UNINETTUNO. Si svolgono esercitazioni pratiche, prove di valutazione, videoconferenze con i protagonisti dell’Unione Europea che partecipano attraverso i loro avatar, ma anche, attività pratiche in diretta guidate dagli avatar dei docenti /tutor.

Nell’aula virtuale di Second Life nell’Isola del Sapere UNINETTUNO gli studenti e i professori/tutor, insegnano ed apprendono in modo cooperativo e collaborativo, costruiscono e condividono conoscenze con soggetti appartenenti a realtà politiche, culturali e religiose diverse, dialogano e si confrontano le differenze culturali, si attivano
processi di socializzazione, ma anche, creazione di nuovi saperi.