Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Master in Fashion Management

Nella nuova dimensione globale, le imprese moda sono sempre più spesso caratterizzate da grande complessità, producono gamme di prodotti che vanno dall’abbigliamento, all’accessorio, al tessile. Sempre più “sistema” con esigenze complesse, le aziende hanno la necessità di avere al loro interno, profili professionali flessibili capaci di confrontarsi con questa molteplicità e di mettere in relazione tutto l’apparato. Queste figure professionali, devono essere in grado di gestire il progetto dell'impresa: dal prodotto, alla comunicazione fino agli aspetti distributivi con una profonda conoscenza di tutto il sistema. Di conseguenza, il fashion manager, controlla e mette in relazione gli aspetti tecnologici-produttivi con le intuizioni e le anticipazioni delle soluzioni estetiche innovative, interpreta e precorre i mercati di riferimento ed utilizza la comunicazione in maniera strategica.

Finalità

L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti con competenze progettuali e capacità di gestione di complessità interdisciplinari all’interno del sistema azienda moda. Verranno, forniti gli strumenti necessari per analizzare il contesto aziendale e di mercato per l’ individuazione delle migliori strategie; impartiti i principi per la gestione manageriale del business moda; sviluppate le capacità comunicative e creative; accresciute le doti personali per le relazioni. Insieme alla cultura del progetto e della moda, queste sono le valenze necessarie alla gestione manageriale dell’azienda moda. All’interno del percorso formativo verranno trattati argomenti relativi al sistema moda italiano caratterizzato dal Made in Italy, una realtà culturale e creativa riconosciuta in tutto il mondo. Una particolarità tutta italiana, caratterizzata da gusto, stile ed estetica; è il sistema che fa tendenza e che si differenzia per inventiva e per potenza creativa.

Articolazione didattica

Area Azienda

  • Organizzazione Aziendale (Funzioni Staff-Line)
  • Processo Produttivo (produzione-logistica-fornitura-distribuzione)

Area Economia e Marketing

  • Elementi di base di Economia
  • Business Plan
  • Elementi di Marketing

Management

  • Fashion management
  • Fashion system

Cultura del progetto

  • Cultura del fashion
  • Made in Italy
  • Tecnologia tessile e dei materiali

Sistema Moda

  • Organizzazione e gestione delle collezioni
  • Ricerca trend
  • Buying
  • Merchandising

Comunicazione

  • Comunicazione e promozione
  • Brand strategy

Professione

  • Gestione Risorse Umane
  • Mediazione e PR

La Didattica

La didattica avviene tramite Internet, nella sezione “Master” del portale www.uninettunouniversity.net, il primo portale al mondo in cui si insegna in 4 lingue: italiano, inglese, francese e arabo.

Il modello psicopedagogico adottato concretizza il passaggio:

  • dalla centralità del docente alla centralità dello studente;
  • dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza;
  • da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo.

Gli studenti partecipano attivamente al loro processo di apprendimento e hanno la possibilità di studiare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Gli studenti, nel loro percorso formativo, sono affiancati da un sistema di tutoring-online in grado di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione in rete e di fornire gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

Il Tutoring-OnLine è organizzato in classi di studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e quindi di personalizzare e di ottenere il tracciamento delle attività didattiche e la valutazione quantitativa e qualitativa del processo di apprendimento di ogni singolo studente.

Come si studia

Le attività didattiche su Internet vengono svolte nella macroarea WEB denominata Cyberspazio Didattico. Nel Cyberspazio Didattico si realizza il processo formativo e di apprendimento e gli accessi sono diversificati tramite login e password personalizzate sulla base del ruolo degli attori del processo formativo: Docenti, Tutor e studenti. Le tre categorie di utenti possono accedere alle stesse informazioni relative a ciascun insegnamento. In particolare, il Docente e il Tutor possono modificare o sostituire i materiali didattici e aggiungerne di nuovi per tutta la durata dell'insegnamento, mentre lo studente dispone di una sua area in cui inserire dati, informazioni e appunti personali.
Lo studente può accedere:

  • alla Pagina del Titolare dell'Insegnamento;
  • alla Pagina del Tutor.

All'interno di queste pagine sono inseriti gli Ambienti di Apprendimento e si può accedere a:

• Materiali Didattici che costituiscono i contenuti dei corsi: videolezioni digitalizzate ed indicizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi, sitografie selezionate. Il sistema di bookmark dinamici conferisce alle videolezioni su internet un carattere di ipermedialità consentendo una navigazione a diversi livelli: da lezione a lezione, tra gli argomenti di una stessa lezione, tra i materiali di uno stesso argomento.

Tutoring a distanza.
Gli studenti iscritti al Master potranno essere seguiti in ogni passo del loro percorso di apprendimento da docenti/tutors. Il Docente-Tutor telematico, rappresenta una guida ed una presenza costante durante il Processo di Apprendimento. Le attività di Tutorato a distanza possono svolgersi:

  • in maniera sincronica, utilizzando le chat, le video-chat, i sistemi di video e audio-conferenza, attivati nel Cyberspazio Didattico, ma anche l’aula tridimensionale attivata sull’isola del sapere su Second Life dell’UTIU.
  • in maniera diacronica, attraverso strumenti come la posta elettronica e i forum di discussione su Internet. I forum di discussione, relativi ad argomenti dell’insegnamento, permettono di estendere il dialogo e di attivare un apprendimento collaborativo e di gestire spazi di riflessione autonoma sull’argomento di discussione e sulle attività di studio svolte.

Aula virtuale sull’Isola del Sapere di UNINETTUNO su Second Life
Presso l’Isola del sapere di UNINETTUNO (Università Telematica Internazionale) è stato realizzato un Auditorium 3D dedicato al Master. In questo ambiente e gli avatar degli studenti e gli avatar dei docenti/tutors interagiscono con la loro voce nel mondo tridimensionale di UNINETTUNO. Si svolgono esercitazioni pratiche, prove di valutazione, videoconferenze con i protagonisti dell’Unione Europea che partecipano attraverso i loro avatar, ma anche, attività pratiche in diretta guidate dagli avatar dei docenti /tutor.

Nell’aula virtuale di Second Life nell’Isola del Sapere UNINETTUNO gli studenti e i professori/tutor, insegnano ed apprendono in modo cooperativo e collaborativo, costruiscono e condividono conoscenze con soggetti appartenenti a realtà politiche, culturali e religiose diverse, dialogano e si confrontano le differenze culturali, si attivano
processi di socializzazione, ma anche, creazione di nuovi saperi.