Data |
Laureato |
S.S.D. |
Relatore |
Tesi |
|
05/07/2023 |
Matteo Maccarini |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
La moda come atto comunicativo |
|
05/07/2023 |
Pierpaola Strano |
L-FIL-LET/14 |
Prof. Nora Moll |
Assia Djebar: Il potere delle parole |
|
05/07/2023 |
Cosimo Elefante |
SPS/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
La CSR e il suo ruolo nella comunicazione e nel business model delle aziende. Come e perché comunicare la propria proposta di "valori" in un mondo sempre più consapevole e attento.
Caso studio di un'azienda: analisi della transizione e impatto sull'impresa. |
|
05/07/2023 |
Celeste Esther Tabita |
L-FIL-LET/11 |
Prof. Sebastiano Triulzi |
“Sulla natura letteraria della sceneggiatura: due casi di studio”
“Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi e “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern |
|
05/07/2023 |
Gennaro Gala |
SPS/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
Comunità virtuali come spazio di comunicazione |
|
05/07/2023 |
Laura Zazzara |
L-FIL-LET/14 |
Prof. Nora Moll |
La letteratura d’immigrazione come specchio della Francia odierna |
|
05/07/2023 |
Valerio Spinosa |
M-PED/04 |
Prof. Alessandro Caforio |
Intelligenza artificiale ed apprendimento. |
|
05/07/2023 |
Claudia Costantino |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
Le nuove frontiere della comunicazione visiva: gli impatti di AI, AR e VR sulle strategie di marketing e sul consumatore |
|
05/07/2023 |
Michela Lugara' |
SPS/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
Economia circolare: come comunicare la sostenibilità nel settore moda |
|
05/07/2023 |
Marco Girolamo Giovanni Tescione |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
La semiotica e l’evoluzione del linguaggio:
l’influenza dei social network sulle generazioni e
l’adultescenza digitale |
|
05/07/2023 |
Antonio Esposito |
L-FIL-LET/11 |
Prof. Sebastiano Triulzi |
Umberto Eco e la crisi del giornalismo |
|
05/07/2023 |
Valentina Boddi |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
Una scienza normale. Lo studio dei segni, della mente, del significato e della cognizione, ai confini del senso tra storia e teoria |
|
05/07/2023 |
Federica Formisano |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
La musica è un linguaggio? |
|
05/07/2023 |
Gabriella Castellano |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
Gli ambienti professionali collettivi: I presupposti per il raggiungimento degli obiettivi di qualità |
|
05/07/2023 |
Roberta Di Salvo |
M-PED/04 |
Prof. Alessandro Caforio |
gli effetti che le tecnologie digitali hanno apportato ai processi cognitivi umani |
|
05/07/2023 |
Venere Fasolini |
L-ART/06 |
Prof. Gianluca Della Maggiore |
Product placement cinematografico: un modo per comunicare. Il caso di Poste Italiane. |
|
05/07/2023 |
Marika Codispoti |
L-FIL-LET/14 |
Prof. Nora Moll |
Il testo poetico ed il suo rapporto con la musica: il caso particolare degli album Folklore ed Evermore di Taylor Swift |
|
05/07/2023 |
Federica Bona |
SPS/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
Il benessere animale e la comunicazione d’impresa: CSR o Humanewashing? |
|
05/07/2023 |
Edoardo Giacometti |
SPS/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
L'Unconventional Marketing e le sue strategie: il case study di Netflix |
|
05/07/2023 |
Stefano D'auria |
SECS-P/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
Crisi Economiche: fattori di cambiamento delle aziende e dei consumatori |
|
05/07/2023 |
Anna Rossi |
L-ART/06 |
Prof. Gianluca Della Maggiore |
Storia del cinema d'animazione: dalla lanterna magica a Walt Disney. |
|
05/07/2023 |
Cristina Mirella Nardone |
SPS/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
La Comunicazione Interna - Evoluzione, Strumenti e dinamiche - Analisi di una case history: Gruppo Esselunga |
|
20/06/2023 |
20/06/2023 |
Denise Dipalma |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
La responsabilità sociale d'impresa e il marketing ecologico: Il caso patagonia |
|
20/06/2023 |
Bruna Marsili |
L-ART/04 |
Prof. Anna Villari |
“La Casa Cantoniera racconta”
Progetto per un Museo virtuale Anas Gruppo FS |
|
20/06/2023 |
Mauro Montani |
SPS/08 |
Prof. Enrico Cogno |
WEB ADVERTISING
Strategie e nuove frontiere per aziende B2B e B2C |
|
20/06/2023 |
Stefano Fossati |
L-ART/06 |
Prof. Dario Edoardo Vigano' |
Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Il cinema turistico e il caso di Dino Risi |
|
20/06/2023 |
Arianna Arienzo |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
SOStenibilità: Green Marketing o Greenwashing? Il caso Shein |
|
20/06/2023 |
Marco Sorosina |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
Comunicazione social e digital nello sport business – advertising ed opportunità di business |
|
20/06/2023 |
Angela Centomini |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
La catena di valore dell' e-commerce |
|
20/06/2023 |
Barbara Randazzo |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
Undertourism: le nuove forme di turismo post pandemia e la promozione turistica delle destinazioni alternative.
Case study: il paese fantasma di Craco |
|
20/06/2023 |
Ivonne Pandolfo |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
Analisi dell'uso dell'italiano nella fiction Màkari |
|
20/06/2023 |
Miriam Magarotto |
L-ART/04 |
Prof. Anna Villari |
Luce sull’arte: la luce da sussidio tecnico a medium espressivo |
|
20/06/2023 |
Alessandro Catalano |
L-FIL-LET/14 |
Prof. Nora Moll |
LETTERATURA CULINARIA E TRANSCULTURALITÀ GASTRONOMICA
Dai ricettari classici ai nuovi media |
|
20/06/2023 |
Tiziana Cavallari |
L-ART/04 |
Prof. Anna Villari |
La Riserva naturale regionale Nazzano, Tevere-Farfa: viaggio alla scoperta di itinerari tra storia, natura, conservazione e promozione del patrimonio culturale |
|
20/06/2023 |
Ileana Baldassi |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
Il marketing in una società di sviluppo
di prodotti digitali
Case study: 20tab e il “Product Team as a Service” |
|
20/06/2023 |
Paolo Federico De Mattia |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
LE PRO LOCO E LA COMUNICAZIONE - Il Consorzio Verona Est - L'attuale sistema comunicativo delle Pro Loco e la svolta digitale |
|
20/06/2023 |
Giada Clò |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
Digital strategy per farmacie. Caso studio della Farmacia Crevalcore snc del dott. Giovanni Ascione e C. |
|
20/06/2023 |
Alessia Anello |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
Il Brand activism come strategia di Content marketing: il case study Dove |
|
20/06/2023 |
Alessia Morace |
SPS/08 |
Prof. Enrico Cogno |
Tra giornalismo e musicologia: l'evoluzione della critica della musica pop in Italia |
|
20/06/2023 |
Domenico Rella |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
L'educazione linguistica democratica: come migliorare l'apprendimento dell'individuo in famiglia, a scuola e nel mondo scout. |
|
20/06/2023 |
Simone Fanti |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
Il valore dell’accessibilità digitale: mercato, principi e nuovi media |
|
19/06/2023 |
19/06/2023 |
Agatino Napoli |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
Gli effetti sociali dei Social Media |
|
19/06/2023 |
Jonathan Rimicci |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
WEAPONIZATION OF SOCIAL MEDIA:
LE STRATEGIE COGNITIVE DI COSTRUZIONE DEL CONSENSO DI RUSSIA E UCRAINA |
|
19/06/2023 |
Gabriele Caldieron |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
BRAND AMBASSADOR NELLO SPORT: IL CASO MICHEAL JORDAN E NIKE, E LA NUOVA FRONTIERA DEL MONDO NFT |
|
19/06/2023 |
Francesco Contato |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
Analisi del comportamento d’acquisto dell’utente in relazione all’influenza dei social media |
|
19/06/2023 |
Jacopo Simonelli |
L-ART/06 |
Prof. Gianpiero Gamaleri |
L'evoluzione della comunicazione sportiva con la nascita dei canali ufficiali: il caso Juventus |
|
19/06/2023 |
Claudia Lucchetta |
SPS/11 |
Prof. Vanessa Bilancetti |
Tra autorità e ironia: la comunicazione di Vincenzo De Luca tra lockdown ed elezioni regionali nel 2020 |
|
19/06/2023 |
Alice Sartor |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
La persuasione nella comunicazione: dal Novecento ai Social Media |
|
19/06/2023 |
Salvatore Antonio Grillo |
M-STO/04 |
Prof. Andrea Pepe |
Il settennato della presidenza Pertini. |
|
19/06/2023 |
Ivan Roncolato |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
Vendita e negoziazione: l'impatto della retorica moderna sul business e gli affari. |
|
19/06/2023 |
Valentina Molari |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
L’influenza del marketing emozionale nelle scelte dei consumatori oggi |
|
19/06/2023 |
Ledjana Hajdini |
IUS/08 |
Prof. Giovanni Pesce |
LA LIBERA MANIFESTAZIONE DEL PENSIERO ALL’EPOCA DEI SOCIAL MEDIA - IL CASO TWITTER/TRUMP |
|
19/06/2023 |
Luce Scaglione |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
IL BRAND COME SOGGETTO SOCIALE E PARTE FONDAMENTALE DELLA COSTRUZIONE IDENTITARIA.
IL CASO NIKE JORDAN |
|
19/06/2023 |
Marco Renato Alossa |
SPS/08 |
Prof. Elisabetta Zuanelli |
PA ACCESSIBILITY
Applicazione dei criteri di usabilità e accessibilità nella pubblica amministrazione |
|
19/06/2023 |
Laura Schiavariello |
SPS/11 |
Prof. Vanessa Bilancetti |
La costruzione del consenso di FDI nel decennio 2012-2022. Indagine sulla rilevanza ed efficacia della comunicazione politica di Giorgia Meloni. |
|
20/03/2023 |
20/03/2023 |
Patrizia Castagneri |
L-FIL-LET/14 |
Prof. Nora Moll |
Ripensare il videogioco: da Italo Calvino ad Assassin's Creed. |
|
20/03/2023 |
Silvia Gamucci |
SPS/08 |
Prof. Gianpiero Gamaleri |
LA COMUNICAZIONE GIORNALISTICA FRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO |
|
20/03/2023 |
Francesco Torri |
L-ART/06 |
Prof. Gianpiero Gamaleri |
Professione Reporter di guerra, la mia esperienza al fronte come militare |
|
20/03/2023 |
Elisabetta Monaco |
L-ART/06 |
Prof. Gianpiero Gamaleri |
LA COMUNICAZIONE AL SERVIZIO DELLO SVILUPPO E DELLA VALORIZZAZIONE TERRITORIALE: IL CASO DELLA CITTÀ DI TAORMINA |
|
20/03/2023 |
Valeria Cerrito |
SPS/04 |
Prof. Claudia Pomposo |
Enrico Mattei e la rappresentanza d’interessi |
|
20/03/2023 |
Alessia Biava |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
SCOPRENDO IL VALORE NASCOSTO DEI BIG DATA - L’analisi dell'impatto sulla vita quotidiana e la società |
|
20/03/2023 |
Natalina Spanò |
M-PSI/06 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
LA COMUNICAZIONE NEGLI EVENTI |
|
20/03/2023 |
Ilaria Volpe |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
I processi d’influenza nei consumi mediali: il percorso del fruitore nel mondo digitalizzato |
|
20/03/2023 |
Jasmine Fossati |
SPS/08 |
Prof. Federico Fabretti |
L’approccio ESG e la comunicazione Etica come strategia d’Impresa |
|
20/03/2023 |
Lorenzo Quadri |
M-PSI/01 |
Prof. Ileana Di Pomponio |
Manipolazione e influenzamento della società tramite la persuasione della comunicazione, la psicologia dei consumi e il neuromarketing |
|
16/03/2023 |
16/03/2023 |
Flavia Muscolo |
SECS-P/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
I nuovi Digital Players: chi sono gli influencer? |
|
16/03/2023 |
Giulia Fina |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
SEO, SEMIOTICA E MOTORI DI RICERCA: LA SVOLTA SEMANTICA DEL WEB 3.0 |
|
16/03/2023 |
Gioele Orsi |
SECS-P/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
Il packaging e la comunicazione: lo storytelling del prodotto e le sue implicazioni socioeconomiche |
|
16/03/2023 |
Alessandro Cattaneo |
M-FIL/05 |
Prof. David Gargani |
Semiotica della comunicazione pubblicitaria |
|
16/03/2023 |
Emanuele Ferrara |
SECS-P/08 |
Prof. Chiara Fisichella |
Harry Potter: la magia che diventa realtà. Come un libro per bambini ha generato un fenomeno intergenerazionale |
|
16/03/2023 |
Corrado Visone |
M-STO/04 |
Prof. Rosanna Scatamacchia |
Il terremoto del 28 luglio 1883 a Casamicciola tra evento e narrazione:
un caso di memoria negata |
|
16/03/2023 |
Alessia Arena |
ING-INF/05 |
Prof. Paolo Odoardi |
STRUMENTI E STRATEGIE DI DIGITAL MARKETING NEL SETTORE DEL BEAUTY: DAL CONTENT MARKETING AI LEAD MAGNET PER ACQUISIRE NUOVI CLIENTI |
|
16/03/2023 |
Elisa Della Vedova |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
I cookies tra passato presente e futuro: una review di luci ed ombre del tracciamento
online ai fini di personalizzazione pubblicitaria |
|
16/03/2023 |
Luca Lanzo |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
Come la digitalizzazione ha influenzato la
Customer Experience nel settore Automotive |
|
16/03/2023 |
Basma Mouaraki |
ING-INF/05 |
Prof. Paolo Odoardi |
STRATEGIE DI DIGITAL MARKETING NEI LUXURY BRAND: IL CASO GUCCI |
|
16/03/2023 |
Ciro Palmese |
SECS-P/08 |
Prof. Paolo Odoardi |
Aziende e Social Media – Caso studio: Oreo |
|
15/03/2023 |
15/03/2023 |
Aurelia Falco |
L-ART/06 |
Prof. Gianluca Della Maggiore |
Il rapporto tra cinema e pubblicità
L’universo creativo di David Lynch |
|
15/03/2023 |
Sara Lapi |
L-FIL-LET/14 |
Prof. Nora Moll |
LETTERATURA DELLA MIGRAZIONE: ORNELA VORPSI E IL RUOLO DELLE DONNE |
|
15/03/2023 |
Federico Dondoli |
L-FIL-LET/14 |
Prof. Nora Moll |
Agota Kristof e il contesto del translinguismo letterario |
|
15/03/2023 |
Valentina Bertuccelli |
L-ART/06 |
Prof. Gianluca Della Maggiore |
Analisi del film The Founder di J. Lee Hancock - origine e comunicazione del marchio McDonald's |
|
15/03/2023 |
Valeria Bellotto |
L-ART/04 |
Prof. Anna Villari |
Il Tempo delle Chimere
Viaggio attraverso gli NFT tra storia, attualità e Arte. |
|
15/03/2023 |
Francesca Pia Iannamico |
SPS/08 |
Prof. Enrico Cogno |
Food marketing e comunicazione pubblicitaria: Raccontare il cibo ai
tempi del Covid-19 |
|
15/03/2023 |
Elena Giovanna Ramò |
L-ART/06 |
Prof. Gianluca Della Maggiore |
La nuova mitologia e la narrazione epica dell’eroe sportivo: il caso “The last dance”. |
|
15/03/2023 |
Dario Soldi |
SPS/11 |
Prof. Vanessa Bilancetti |
LA SPETTACOLARIZZAZIONE DELLA COMUNICAZIONE POLITICA
TRA IL 1992 E IL 1994:
IL CASO RAI3 E I NUOVI PROGRAMMI IN DIRETTA |
|
15/03/2023 |
Giorgio Bertola |
SPS/11 |
Prof. Vanessa Bilancetti |
Il Movimento 5 Stelle: un esperimento di democrazia digitale? |
|
15/03/2023 |
Artur Guga |
L-ART/04 |
Prof. Anna Villari |
Analisi dell’impatto delle nuove tecnologie per la fruizione museale: il Capitolium di Brescia |
|
15/03/2023 |
Carola Ungari |
SPS/08 |
Prof. Enrico Cogno |
Il fenomeno dei divulgers e degli science influencer: la nuova frontiera della divulgazione scientifica tramite i social network |
|