Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Dottorati di Ricerca

Il dottorato di ricerca fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso soggetti pubblici e privati, nonché qualificanti anche nell'esercizio delle libere professioni, contribuendo alla realizzazione dello Spazio Europeo dell'Alta Formazione e dello Spazio Europeo della Ricerca.

I corsi di dottorato sono attivati da Uninettuno, previo accreditamento concesso dal Ministero, su conforme parere dell'ANVUR, in coerenza con le linee guida condivise a livello europeo, in quanto Ateneo che sviluppa una specifica, ampia, originale, qualificata e continuativa attività, sia didattica che di ricerca, adeguatamente riconosciuta a livello internazionale nei settori di interesse per il dottorato.

Il dottorato di ricerca rappresenta il terzo livello di studi, massimo grado di istruzione universitaria dell'ordinamento accademico italiano. Per accedere al dottorato è necessario avere una laurea di secondo livello (corsi di laurea magistrale/specialistica/a ciclo unico/vecchio ordinamento), l'ammissione si ottiene mediante concorso. La durata del corso di dottorato di ricerca è di tre anni; al termine di ogni anno si viene ammessi all'anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti; il corso si conclude con una dissertazione su una ricerca originale discussa davanti ad una commissione.

Strutture operative e scientifiche

I dottorandi dispongono di adeguate strutture per la didattica e la ricerca, e hanno a disposizione laboratori remoti con collegamenti telematici con altri laboratori di ricerca di diversi paesi e diverse università del mondo.

In particolare presso l’Ateneo sono installati una workstation Windows ed un server multicore Linux cui i dottorandi possono accedere, autenticandosi con le proprie credenziali, per svolgere attività di ricerca come analisi dati, simulazioni numeriche, sviluppo di codice, calcolo parallelo, sviluppo di reti, ecc.

Ciò consente ai dottorandi di svolgere la loro attività di ricerca usando la rete per scambiarsi dati, standardizzare protocolli di ricerca e condividere materiali, attrezzature e laboratori, di collaborare con altri centri e gruppi di ricerca internazionali e di lavorare insieme a distanza.

Inoltre l’Ateneo offre Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali): l'Ateneo mette a disposizione l'accesso a editori e riviste e risorse elettroniche scientifiche, ad es a circa 6.000 riviste elettroniche e oltre 126.000 ebook. Biblioteche digitali

Per quanto riguarda le attrezzature e i laboratori fisici l’Ateneo ha stipulato delle convenzioni con i seguenti Enti che mettono a disposizione i propri laboratori:

Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti: l'Ateneo mette a disposizione dei dottorandi software idonei alle attività di formazione previsti nei curricula.

Spazi e risorse per i dottorandi: l'Ateno assicura ai dottorandi uno spazio di lavoro nella propria sede, attrezzato dell'occorrente e rispettoso della normativa covid-19.

I Dottorati di ricerca attivi presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO sono:

Procedure per Mobilità Internazionale Dottorandi

In caso di soggiorni all'esteroper attività inerenti al dottorato, preventivamente autorizzati dal Coordinatore e dal Collegio dei Docenti,l'importo della borsa di studio è aumentato del 50%.
La richiesta di mobilità va presentata da tutti i dottorandi indipendentemente dalla durata del periodo all’estero ed anche in caso di rinuncia al contributo.
Per poter usufruire della maggiorazione della borsa, prima della partenza il dottorando deve far pervenire all'Ufficio Dottorati:
- il "Modulo di richiesta autorizzazione", compilato in tutte le parti e debitamente sottoscritto da Dottorando, dal Preside di Facoltà e dal Coordinatore del Corso di dottorato;
- la "lettera di accettazione"della struttura ospitante
- l’agreement.
Al termine del soggiorno il dottorando dovrà far pervenire all'ufficio dottorati
- la Relazione Finale con indicazioni del periodo e descrizione dell'attività svolta, compilata su carta intestata della struttura ospitante e controfirmato dal responsabile o tutor estero.
L’incremento viene riconosciuto per soggiorni all’estero effettuati entro la conclusione dell'ultimo anno di Dottorato (non hanno diritto alla maggiorazione di borsa coloro che sono in attesa di esame finale).
E’ da considerarsi permanenza all'estero un periodo continuativonon inferiore a un mesee complessivamente non superiore a 12 mesi(18 mesi nel caso di percorsi realizzati in co-tutela di tesi, a seguito della sottoscrizione di un'apposita convenzione)

Link per scaricare i documenti
- Allegato 1 - modulo richiesta autorizzazione mobilità
- Allegato 2 - lettera di intenti – invito
- Allegato 3 - Agreement
- Allegato 4 - relazione finale