Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

APC - Guidelines for design and consolidation of structures and infrastructures in avalanche areas


 
APC

APC PARTNERS

 
Partners
Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Italy
POLITO - DISTR Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Politecnico di Torino
Italy
ATAOP VdA Assessorato al Territorio, Ambiente ed Opere Pubbliche, Regione Autonoma Valle D’Aosta
Italy

Introduzione ad APC

La regione Valle d'Aosta, sulla base della sua zonizzazione delle aree in cui un elevato rischio di valanghe si verifica, ritiene prioritario stabilire un meccanismo per valutare la sicurezza degli edifici e delle infrastrutture esistenti e di fornire indicazioni ("Raccomandazioni") per la progettazione di nuovi edifici situati in aree appartenenti alla cosiddetta "zona gialla" e "zona verde", secondo la LR n. 11 del 1998, vale a dire le zone dove le pressioni impatto, a causa di valanghe di neve tra 0 e 3.0 t/m2, è previsto. Uninettuno e il Politecnico di Torino, attraverso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, offrono la loro collaborazione per la ricerca e la consulenza su questo tema. Un punto separato, ma ancora molto legato alle raccomandazioni strutturali, è la necessità da parte della Regione Valle d’Aosta, per definire un protocollo per l'istituzione della cosiddetta lista di "Esperti di effetti valanga", fatta di professionisti qualificati.

Dettagli di APC

Il progetto è diviso in cinque fasi:
Form 1:
1a) Analisi delle regole esistenti
1b) Analisi degli sforzi nelle strutture
1c) requisiti di progettazione di edifici con struttura in cemento armato
1d) requisiti di progettazione per edifici con struttura in acciaio
1e) requisiti di progettazione per gli edifici con struttura in muratura portante
1f) requisiti di progettazione per gli edifici con struttura in legno
Form 2:
2a) Definizione delle tipologie abitative nella regione
2b) Valutazione della sicurezza delle strutture esistenti
2c) Informazioni e indicazioni per il consolidamento delle strutture esistenti
Modulo 3:
3a) Aspetti globali architettonici
3b) Sicurezza degli elementi secondari
Modulo 4:
4a) Indicazioni per nuove infrastrutture
4b) Indicazioni per il consolidamento e il rafforzamento delle infrastrutture esistenti
Modulo 5:
5a) Definizione della procedura
5b) Definizione delle scale di priorità per l'ambiente costruito

Obiettivi

Il compito dovrebbe portare al rilascio di una relazione contenente le raccomandazioni e la guida tecnica sia per quanto riguarda i criteri di progettazione e le tipologie di misure strutturali e costruttive, da seguire per la verifica e consolidamento degli edifici esistenti e le infrastrutture, che per la progettazione e l'attuazione di nuove strutture in "zona gialla"e "zona verde". Questo rapporto può diventare uno strumento delle attività operative in corso nella Regione Valle d'Aosta e può essere preso in considerazione per l'attività urbanistica e costruttiva, in aree a rischio medio e basso.

Risultati

Dalle principali di attività nel periodo di applicazione ci aspettiamo i seguenti risultati:
(A) Borse di studio
(B) Ricerca, indagini, rilievi

(A)Borse di studio
Una borsa di studio (o assegno di ricerca) saranno riservati agli studenti della Valle d'Aosta, tenuto conto, tra le competenze richieste, anche la conoscenza dei siti di montagna, il problema di valanghe di neve e gli edifici che si trovano in Valle.

(B)Ricerca, indagini, rilievi
Le norme e / o le informazioni pratiche sulla costruzione di tecniche di costruzione in zone di valanghe, in altre regioni italiane, europee e straniere, saranno analizzate. La partecipazione a conferenze, anche all'estero, espressamente dedicato al tema è inoltre in programma. Al fine di meglio valutare i diversi scenari possibili, sarà svolta una campagna di indagini, sulle aree che rientrano nella zona verde e gialla, evidenziando le tipologie di opere e infrastrutture, nonché la densità di popolazione.


Ruolo di UNINETTUNO nel progetto

L'UTIU prevede di svolgere il coordinamento della ricerca, e fornire le attrezzature informatiche per lo sviluppo del progetto.

 

Programma di lavoro

Work-package 1 (WP1)
Stato dell'arte del problema, calcolo delle sollecitazioni sulle strutture derivanti dagli effetti di valanghe di neve. Raccomandazioni per la progettazione e la costruzione di nuove strutture in edifici fatti di cemento armato, acciaio o muratura.

Work-package 2 (WP2)
Indicazioni per la verifica e consolidamento degli edifici esistenti, per quanto riguarda le tipologie più comuni di alloggi in Valle d’Aosta.

Work-package 3 (WP3)
Linee guida per la verifica di attuazione e l'adeguamento architettonico delle componenti non strutturali presenti in edifici a rischio di valanga.

Work-package 4 (WP4)
Linee guida per la progettazione, la costruzione e il rafforzamento delle infrastrutture a rischio di valanga.

Work-package 5 (WP5)
Definizione, in collaborazione diretta con gli uffici regionali competenti, di un "protocollo generale" per effettuare l'analisi di “intereference valanga” da professionisti qualificati.