Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Master in Design Management

Nella nuova dimensione globale ed in questo contesto altamente competitivo, le aziende stanno diventando realtà complesse da gestire. Sempre più “sistema” con esigenze articolate, le aziende hanno la necessità di avere al loro interno, profili professionali flessibili capaci di confrontarsi con questa molteplicità e di mettere in relazione tutto l’apparato.

Questa professionalità, deve essere in grado di gestire il progetto dell'impresa, dal prodotto alla comunicazione fino agli aspetti distributivi con una profonda conoscenza di tutto il sistema. Ed il design diventa il veicolo di congiunzione, lo strumento critico nel processo decisionale che riduce al minimo il rischio di innovazione; ha funzione strategica poiché è in grado di integrare la marca, il mercato e gli utenti; è il progetto che guarda avanti, che visualizza e valuta le risorse.

Finalità

L’obiettivo del master è quello di formare professionisti con competenze progettuali e capacità di gestione di complessità interdisciplinari all’interno del sistema azienda.
Verranno forniti tutti gli strumenti necessari per la comprensione delle dinamiche aziendali; sviluppate le capacità comunicative e creative; impartiti i principi dell’economia e delle strategie del marketing; accresciute le doti personali per le relazioni. Insieme alla cultura del progetto e del design, queste sono le valenze necessarie alla gestione manageriale del sistema azienda.

Il corso si rivolge sia a chi ha già conoscenze nell’ambito del design e vuole specializzarsi nelle dinamiche manageriali; e sia a chi ha già una formazione manageriale e vuole approfondire le conoscenze nell’ambito del design per poterlo inserire all’interno del processo decisionale.

Articolazione didattica

Area Azienda

  • Organizzazione Aziendale (Funzioni Staff-Line)
  • Processo Produttivo (produzione-logistica-fornitura-distribuzione)

Area Economia e Marketing

  • Business Plan
  • Elementi di Marketing

Management

  • Design management
  • Design system
  • Gestione processi innovativi

Cultura del progetto

  • Cultura del progetto
  • Sistema Made Italy

Comunicazione

  • Brand Management
  • Art Direction

Professione

  • Gestione Risorse Umane
  • Mediazione e PR

La Didattica

La didattica avviene tramite Internet, nella sezione “Master” del portale www.uninettunouniversity.net, il primo portale al mondo in cui si insegna in 4 lingue: italiano, inglese, francese e arabo.

Il modello psicopedagogico adottato concretizza il passaggio:

  • dalla centralità del docente alla centralità dello studente;
  • dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza;
  • da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo.

Gli studenti partecipano attivamente al loro processo di apprendimento e hanno la possibilità di studiare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Gli studenti, nel loro percorso formativo, sono affiancati da un sistema di tutoring-online in grado di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione in rete e di fornire gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

Il Tutoring-OnLine è organizzato in classi di studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e quindi di personalizzare e di ottenere il tracciamento delle attività didattiche e la valutazione quantitativa e qualitativa del processo di apprendimento di ogni singolo studente.

Come si studia

Le attività didattiche su Internet vengono svolte nella macroarea WEB denominata Cyberspazio Didattico. Nel Cyberspazio Didattico si realizza il processo formativo e di apprendimento e gli accessi sono diversificati tramite login e password personalizzate sulla base del ruolo degli attori del processo formativo: Docenti, Tutor e studenti. Le tre categorie di utenti possono accedere alle stesse informazioni relative a ciascun insegnamento. In particolare, il Docente e il Tutor possono modificare o sostituire i materiali didattici e aggiungerne di nuovi per tutta la durata dell'insegnamento, mentre lo studente dispone di una sua area in cui inserire dati, informazioni e appunti personali.
Lo studente può accedere:

  • alla Pagina del Titolare dell'Insegnamento;
  • alla Pagina del Tutor.

All'interno di queste pagine sono inseriti gli Ambienti di Apprendimento e si può accedere a:

• Materiali Didattici che costituiscono i contenuti dei corsi: videolezioni digitalizzate ed indicizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi, sitografie selezionate. Il sistema di bookmark dinamici conferisce alle videolezioni su internet un carattere di ipermedialità consentendo una navigazione a diversi livelli: da lezione a lezione, tra gli argomenti di una stessa lezione, tra i materiali di uno stesso argomento.

Tutoring a distanza.
Gli studenti iscritti al Master potranno essere seguiti in ogni passo del loro percorso di apprendimento da docenti/tutors. Il Docente-Tutor telematico, rappresenta una guida ed una presenza costante durante il Processo di Apprendimento. Le attività di Tutorato a distanza possono svolgersi:

  • in maniera sincronica, utilizzando le chat, le video-chat, i sistemi di video e audio-conferenza, attivati nel Cyberspazio Didattico, ma anche l’aula tridimensionale attivata sull’isola del sapere su Second Life dell’UTIU.
  • in maniera diacronica, attraverso strumenti come la posta elettronica e i forum di discussione su Internet. I forum di discussione, relativi ad argomenti dell’insegnamento, permettono di estendere il dialogo e di attivare un apprendimento collaborativo e di gestire spazi di riflessione autonoma sull’argomento di discussione e sulle attività di studio svolte.

Aula virtuale sull’Isola del Sapere di UNINETTUNO su Second Life
Presso l’Isola del sapere di UNINETTUNO (Università Telematica Internazionale) è stato realizzato un Auditorium 3D dedicato al Master. In questo ambiente e gli avatar degli studenti e gli avatar dei docenti/tutors interagiscono con la loro voce nel mondo tridimensionale di UNINETTUNO. Si svolgono esercitazioni pratiche, prove di valutazione, videoconferenze con i protagonisti dell’Unione Europea che partecipano attraverso i loro avatar, ma anche, attività pratiche in diretta guidate dagli avatar dei docenti /tutor.

Nell’aula virtuale di Second Life nell’Isola del Sapere UNINETTUNO gli studenti e i professori/tutor, insegnano ed apprendono in modo cooperativo e collaborativo, costruiscono e condividono conoscenze con soggetti appartenenti a realtà politiche, culturali e religiose diverse, dialogano e si confrontano le differenze culturali, si attivano
processi di socializzazione, ma anche, creazione di nuovi saperi.