Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Master in Design Management

Nella nuova dimensione globale ed in questo contesto altamente competitivo, le aziende stanno diventando realtà complesse da gestire. Sempre più “sistema” con esigenze articolate, le aziende hanno la necessità di avere al loro interno, profili professionali flessibili capaci di confrontarsi con questa molteplicità e di mettere in relazione tutto l’apparato.

Questa professionalità, deve essere in grado di gestire il progetto dell'impresa, dal prodotto alla comunicazione fino agli aspetti distributivi con una profonda conoscenza di tutto il sistema. Ed il design diventa il veicolo di congiunzione, lo strumento critico nel processo decisionale che riduce al minimo il rischio di innovazione; ha funzione strategica poiché è in grado di integrare la marca, il mercato e gli utenti; è il progetto che guarda avanti, che visualizza e valuta le risorse.

Finalità

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti con competenze progettuali e capacità di gestione di complessità interdisciplinari all’interno del sistema azienda.
Verranno forniti tutti gli strumenti necessari per la comprensione delle dinamiche aziendali; sviluppate le capacità comunicative e creative; impartiti i principi dell’economia e delle strategie del marketing; accresciute le doti personali per le relazioni. Insieme alla cultura del progetto e del design, queste sono le valenze necessarie alla gestione manageriale del sistema azienda.

Il corso si rivolge sia a chi ha già conoscenze nell’ambito del design e vuole specializzarsi nelle dinamiche manageriali; e sia a chi ha già una formazione manageriale e vuole approfondire le conoscenze nell’ambito del design per poterlo inserire all’interno del processo decisionale.

Articolazione didattica

Nella progettazione e definizione dei Master Universitari – così come dei Corsi di Laurea – l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO aderisce al sistema ECTS (European Credits Transfer and accumulation System), sviluppato a partire dal 1989 nel programma di mobilità europeo Erasmus e formalizzato attraverso la Dichiarazione di Sorbona e il Processo di Bologna. Il sistema ECTS si basa sul carico di lavoro richiesto allo studente per raggiungere gli obiettivi di un corso di studi.

Per ottenere il riconoscimento di 1 credito formativo lo studente deve svolgere 25 ore di attività didattica; per il modello didattico sviluppato e applicato da UNINETTUNO, lo studente, per ogni modulo, è coinvolto in attività didattiche che comprendono:

  • Videolezioni magistrali, registrate dai migliori docenti delle più prestigiose Università nazionali e internazionali e, nel caso dei Master, da personalità istituzionali internazionali; le videolezioni sono indicizzate per argomenti e contengono dei bookmark ipermediali al materiale di approfondimento; per il modello UNINETTUNO, lo studente deve vedere le videolezioni almeno due volte;
  • Materiali di approfondimento associati alle videolezioni, come test, saggi, articoli, bibliografie, sitografie, presentazioni e slide show, schede di approfondimento su tematiche specifiche;
  • Esercizi, esercitazioni e laboratori virtuali associati ai corsi, che consentono agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche apprese, sia in sessioni di studio individuale, che in apprendimento collaborativo con la supervisione di un docente esperto che guida l'esercitazione di gruppo secondo un modello di tutoring socratico;
  • Sessioni di apprendimento collaborativo sincrono e asincrono in chat e forum, con chatroom e forum-room associate ad ogni singolo modulo; il docente/tutor fissa a livello settimanale o bisettimanale appuntamenti in agenda, notificati in automatico agli studenti afferenti alla propria classe, segnalando giorno, ora e argomento della sessione di chat, un appuntamento frequente che consente agli studenti di chiarire i dubbi e di approfondire tematiche specifiche trattate nelle video lezioni programmate nella determinata settimana, e al docente/tutor di monitorare l'andamento complessivo della classe e di verificare criticità nel processo di apprendimento; nel forum, invece, il tutor propone argomenti e approfondimenti ulteriori e invita gli studenti al dibattito sulle tematiche affrontate, animando momenti di dibattito e approfondimento collettivi e collaborativi;
  • Aule Virtuali, appuntamenti di approfondimento in diretta, live in Web Streaming attraverso le aule virtuali Web di UNINETTUNO, o su Second Life nell'Isola del Sapere UNINETTUNO, in cui docenti, visiting professor, esperti di settore presentano contributi, casi di studio, success stories riferite alle tematiche del modulo, consentendo in questo caso agli studenti di interagire con loro in tempo reale, di porre domande e avere una risposta immediata, e ai docenti di verificare sul momento il livello di apprendimento della classe.

In funzione dell'articolazione del modello di erogazione dei corsi, UNINETTUNO calcola che per ogni CFU erogato lo studente arriva alle 25 ore di attività richieste dal modello ECTS attraverso:

  • 2 ore di video lezione e aula virtuale – da vedere due volte per un totale di 4 ore di attività;
  • 5 ore di approfondimento sui materiali didattici;
  • 10 ore di esercitazioni pratiche e laboratori virtuali;
  • 6 ore di sessioni di apprendimento collaborativo

Per un totale di 25 ore di attività didattica.


Area Azienda

  • Organizzazione Aziendale (Funzioni Staff-Line)
  • Processo Produttivo (produzione-logistica-fornitura-distribuzione)

Area Economia e Marketing

  • Business Plan
  • Elementi di Marketing

Management

  • Design management
  • Design system
  • Gestione processi innovativi

Cultura del progetto

  • Cultura del progetto
  • Sistema Made Italy

Comunicazione

  • Brand Management
  • Art Direction

Professione

  • Gestione Risorse Umane
  • Mediazione e PR

La Didattica

La didattica avviene tramite Internet, nella sezione “Master” del portale www.uninettunouniversity.net, il primo portale al mondo in cui si insegna in 4 lingue: italiano, inglese, francese e arabo.

Il modello psicopedagogico adottato concretizza il passaggio:

  • dalla centralità del docente alla centralità dello studente;
  • dalla trasmissione della conoscenza alla costruzione della conoscenza;
  • da un apprendimento passivo e competitivo ad un apprendimento attivo e collaborativo.

Gli studenti partecipano attivamente al loro processo di apprendimento e hanno la possibilità di studiare a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo. Gli studenti, nel loro percorso formativo, sono affiancati da un sistema di tutoring-online in grado di facilitare il percorso di apprendimento e di comunicazione in rete e di fornire gli strumenti per affrontare con profitto lo studio della materia.

Il Tutoring-OnLine è organizzato in classi di studenti, con un sistema avanzato di agenda in grado di riconoscere il singolo utente e quindi di personalizzare e di ottenere il tracciamento delle attività didattiche e la valutazione quantitativa e qualitativa del processo di apprendimento di ogni singolo studente.

Come si studia

Le attività didattiche su Internet vengono svolte nella macroarea WEB denominata Cyberspazio Didattico. Nel Cyberspazio Didattico si realizza il processo formativo e di apprendimento e gli accessi sono diversificati tramite login e password personalizzate sulla base del ruolo degli attori del processo formativo: Docenti, Tutor e studenti. Le tre categorie di utenti possono accedere alle stesse informazioni relative a ciascun insegnamento. In particolare, il Docente e il Tutor possono modificare o sostituire i materiali didattici e aggiungerne di nuovi per tutta la durata dell'insegnamento, mentre lo studente dispone di una sua area in cui inserire dati, informazioni e appunti personali.

Lo studente può accedere:

alla Pagina del Titolare dell'Insegnamento;
alla Pagina del Tutor.

All'interno di queste pagine sono inseriti gli Ambienti di Apprendimento e si può accedere a:

  • Materiali Didattici che costituiscono i contenuti dei corsi: videolezioni digitalizzate ed indicizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con libri, bibliografie ragionate, testi di esercizi, sitografie selezionate. Il sistema di bookmark dinamici conferisce alle videolezioni su Internet un carattere di ipermedialità consentendo una navigazione a diversi livelli: da lezione a lezione, tra gli argomenti di una stessa lezione, tra i materiali di uno stesso argomento.
  • Tutoring a distanza. Gli studenti iscritti al Master potranno essere seguiti in ogni passo del loro percorso di apprendimento da docenti/tutors. Il Docente-Tutor telematico rappresenta una guida ed una presenza costante durante il Processo di Apprendimento. Le attività di Tutorato a distanza possono svolgersi:
    • in maniera sincronica, utilizzando le chat, le video-chat, i sistemi di video e audio-conferenza, attivati nel Cyberspazio Didattico, ma anche l’aula tridimensionale attivata sull’Isola del Sapere su Second Life di UNINETTUNO.
    • in maniera diacronica, attraverso strumenti come la posta elettronica e i forum di discussione su Internet. I forum di discussione, relativi ad argomenti dell’insegnamento, permettono di estendere il dialogo e di attivare un apprendimento collaborativo e di gestire spazi di riflessione autonoma sull’argomento di discussione e sulle attività di studio svolte.
  • Aula virtuale sull’Isola del Sapere di UNINETTUNO su Second Life. Presso l’Isola del Sapere di UNINETTUNO (Università Telematica Internazionale) è stato realizzato un Auditorium 3D dedicato al Master. In questo ambiente gli Avatar degli studenti e gli Avatar dei Docenti/Tutor interagiscono con la loro voce nel mondo tridimensionale di UNINETTUNO. Si svolgono esercitazioni pratiche, prove di valutazione, videoconferenze con i protagonisti del Master che partecipano attraverso i loro Avatar, ma anche attività pratiche in diretta guidate dagli Avatar dei Docenti/Tutor.

Nell’aula virtuale di Second Life nell’Isola del Sapere UNINETTUNO gli studenti e i professori/tutor, insegnano ed apprendono in modo cooperativo e collaborativo, costruiscono e condividono conoscenze con soggetti appartenenti a realtà politiche, culturali e religiose diverse, dialogano e si confrontano le differenze culturali, si attivano
processi di socializzazione, ma anche di creazione di nuovi saperi.