Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

INNORESOLVE - PBL Training for managers to face the Foundry 4.0 challenges

Programma globale: ERASMUS +
Programma specifico: KA2 - Cooperation and Innovation for Good Practices
Call: 2017
Project Number: 2017-1- ES01-KA202- 037932
Durata: 24 mesi (01/09/2017 - 31/08/2019)
Project Manager: Oroitz Unzain Villegas
Coordinatore Scientifico UNINETTUNO: Maria Amata Garito
Project Manager UNINETTUNO: Dario Assante
WebSite: http://innoresolve.ffeuskadi.net/


Sintesi

Il principale risultato atteso del progetto è lo sviluppo e la strutturazione di un programma/piattaforma di formazione basato sulla metodologia PBL (problem solving learning), che fornirà le necessarie competenze innovative per far fronte a un ambiente industriale sempre più esigente. L'esperienza e il contributo dei partner europei (Portogallo, Italia e Romania) rappresenteranno la forza e il valore aggiunto della formazione, poiché l'internazionalizzazione e l'approccio globale sono fattori essenziali di innovazione.

Il gruppo di destinatari del progetto europeo "InnoResolve" è composto da dirigenti di livello superiore e intermedio nel settore metallurgico (fonderie), ma anche da organizzazioni settoriali che supportano la formazione manageriale, dai responsabili delle politiche e le parti interessate in questo campo.  

 Gli output prinicpali del progetto saranno:

- InnoResolve PBL collaborative e-learning training: un programma  di formazione collaborativa basato sulla metodologia di problem solving. Tale formazione fornirà le competenze richieste e consentirà al management nel settore della fonderia di far fronte ad un ambiente industriale sempre più esigente.

- InnoResolve Support Guide: una guida sulle nuove sfide di Foundry 4.0 nei paesi partner e una raccolta di buone pratiche e casi di studio dei Foundries 4.0.


Descrizione

L'industria è un elemento chiave per lo sviluppo di un paese e per la qualità dell'occupazione: fornisce posti di lavoro più qualificati e stabili rispetto ad altri settori economici e ha un forte impatto moltiplicatore essendo strettamente connessa al commercio e ai settori dei servizi. Per questo motivo gli economisti concordano sul fatto che la reindustrializzazione e l'innovazione nell'industria sono oggi la principale chiave per la competitività economica.
 
L'innovazione dell'industria oggi significa evolversi verso il "4.0", che consiste nel:
  1. digitalizzare ed integrare i processi verticalmente e orizzontalmente in tutta l'organizzazione;
  2. digitalizzare le offerte di prodotti e servizi, utilizzando i big data per migliorare i prodotti e soddisfare le crescenti esigenze dei clienti finali;
  3. creare modelli di business digitali, ottimizzando l'interazione con il cliente.

I vantaggi di queste trasformazioni sono evidenti: guadagni in efficienza operativa, riduzione dei costi, miglioramento della qualità, ottimizzazione dei prodotti, comunicazione con i consumatori, maggiore competitività e profitti.

 
La grande sfida del progetto InnoResolve è trasferire i benefici della rivoluzione digitale all'interno dell'industria della fonderia. Pertanto, si concentra sui top e intermediate manager del settore fonderia per renderli pronti ad affrontare le sfide di Fonderia 4.0.

Obiettivi

Il principale risultato atteso del progetto è lo sviluppo e la strutturazione di un programma di formazione basato sulla metodologia PBL (problem solving learning), che fornirà le necessarie competenze innovative per far fronte a un ambiente industriale sempre più esigente. L'esperienza e il contributo dei partner europei (Spagna, Portogallo, Italia e Romania) rappresenteranno la forza e il valore aggiunto della formazione, poiché l'internazionalizzazione e l'approccio globale sono fattori essenziali di innovazione.
 
I destinatari dei risultati del progetto europeo "InnoResolve" sono i dirigenti di livello superiore e intermedio nelle fonderie, ma anche organizzazioni settoriali che supportano la formazione manageriale e le parti interessate in questo campo.
 
I risultati principali del progetto saranno:
- i corsi di formazione a distanza InnoResolve PBL: un programma di formazione basato sulla metodologia di problem solving. Tale formazione fornirà le competenze richieste e consentirà prontamente la gestione nel settore della fonderia per far fronte a un ambiente industriale sempre più esigente.
- la InnoResolve Support Guide: una guida sulle nuove sfide delle fonderie nei paesi partner e una raccolta di buone pratiche e casi di studio di Fonderia 4.0.

Ruolo UNINETTUNO

UNINETTUNO, come gli altri partner del progetto, è coinvolto in tutte le attività. In dettaglio:
 
- nell'Intellectual Output 1: UNINETTUNO deve contribuire all'identificazione dei gruppi target, deve coordinare il partenariato nella produzione dei contenuti dei corsi di formazione a distanza e nella localizzazione dei contenuti nel diverse lingue nazionali, deve contribuire alla progettazione e alla realizzazione dei corsi pilota.
 
- nell'Intellectual Output 2: UNINETTUNO deve contribuire alla definizione della struttura della Guida INNORESOLVE, deve raccogliere 8 casi studio sull'uso di Industria 4.0 nelle fonderie, deve contribuire all'elaborazione della Guida ed alla sua localizzazione e validazione.
 
Inoltre, UNINETTUNO deve organizzare due eventi moltiplicatori per diffondere i risultati del progetto.


Partner

PartnerNazioneContattiWeb
Asociacion de Fundidores del Pais Vasco y NavarraSpagnaContattiWeb
Associação Portuguesa de FundiçãoPortogalloContattiWeb
CINFUPortogalloContattiWeb
Cluj Chamber of Commerce and IndustryRomaniaContattiWeb
Fondo Formación EuskadiSpagnaContattiWeb
Università Telematica Internazionale UNINETTUNOItaliaContattiWeb